preloader

FPP sostiene la battaglia contro il “nodino”

📌📌 DALLE PAROLE AI FATTI

Il Coordinamento di associazioni, cittadini/e e imprese Sciogliamo il Nodo di Perugia, di cui anche FIAB Perugia Pedala è parte, si sta battendo per contrastare la realizzazione del Nodino di Perugia. I motivi li abbiamo detti più volte, spesso in occasioni pubbliche e sedi istituzionali, ma possiamo brevemente sintetizzarli:

❌ comprometterà, e in molti casi distruggerà, un ecosistema naturale di boschi e campi agricoli, compresa le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) “Ansa degli Ornari” e Bosco a Farnetto, tutelate dalla Legislazione europea;

❌ comprometterà le attività economiche che vi risiedono;

❌ è opera dal costo immenso (500 milioni preventivati…);

❌ NON RISOLVERA’ I PROBLEMI DEL TRAFFICO, come ammesso anche da ANAS e nel 2021 dal sindaco di Perugia Andrea Romizi (https://www.youtube.com/watch?v=vRAoZSmV9qE)

Per questi e altri motivi, che trovate illustrati in maniera più dettagliata nel link in fondo, il coordinamento Sciogliamo il Nodo ha deciso di avviare un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, volto a far emergere vizi formali e sostanziali del progetto del Nodino, con cui si spera di bloccarlo definitivamente.

Il ricorso ha un costo rilevante, soprattutto in caso di eventuale rigetto, che ricadrebbe sul coordinamento, per ciò è stata contestualmente avviata una raccolta fondi pubblica.

👉 COME SI PUO’ AIUTARE?

✅ Versando il proprio contributo: ci sono degli importi di riferimento, ma proseguendo c’è anche l’opzione dell’offerta libera; e si può donare anche con Carta di credito, PayPal o con Bonifico. Il destinatario dei fondi è sempre il “Comitato Salviamo Collestrada”.

✅ Promuovendo e diffondendo questa raccolta e la causa dhe sostiene presso tutti i propri contatti!

La nostra associazione ha già effettuato una prima raccolta fondi in occasione della cena sociale dello scorso 15 dicembre; invitiamo tutti i soci e le socie a sostenere e promuovere questa causa.

📌 SAVE THE DATE

Diamo fin d’ora appuntamento al prossimo 18 febbraio per la seconda edizione della Pedalata nelle terre del Nodino: presto per info e dettagli!

Grazie per sostenere e diffondere! 👇

https://buonacausa.org/cause/sciogliamoilnodo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *